Fare progettazione d’interni vuol dire portare attenzione sia agli aspetti estetici, compositivi e spaziali, sia a quelli pratici e funzionali del vivere la casa.
La casa non è un semplice spazio abitativo delimitato da quattro mura, deve rispondere a requisiti funzionali e deve diventare una sorta di estensione fisica e architettonica del nostro essere.
Potremmo dire che non è solo un insieme di spazi, ma un insieme di idee e sogni.
La casa, e la scelta degli arredi, è definita e definisce chi la abita, per questo motivo quando si parla di progettazione di interni non si parla solo di arredamento, mobili, stili e spazi, ma piuttosto di un insieme complesso di fattori che vanno individuati, interpretati e messi in opera per fare in modo che la nostra abitazione diventi il riflesso di noi stessi e il nostro riparo.
Quando la casa diventa la sintesi perfetta dell’identità di chi la abita, ma anche lo specchio del modo in cui viene vissuta, allora l’obiettivo della progettazione d’interni è stato raggiunto.
Per noi di Archetipo la progettazione di interni va oltre la semplice disposizione di mobili e decorazioni. Il nostro approccio è fondato sulla creazione di ambienti che riflettono e arricchiscono la vita di chi li abita.
Attraverso un attento studio degli spazi, lavoriamo per definire e distinguere diverse aree della casa, ottimizzando ogni zona per il suo specifico scopo relazionale e funzionale.
Concretamente significa che i nostri mobili, oltre ad essere belli e rispondere al gusto del cliente, dovranno avere il giusto dimensionamento, dovranno essere illuminati e posizionati nel posto giusto, per poter essere utilizzati al meglio e per garantire gli spazi di passaggio.
Capire e rispondere alle esigenze del cliente è fondamentale per noi. Ogni progetto inizia con un dialogo approfondito per scoprire non solo le necessità pratiche, ma anche le aspirazioni e i sogni di chi vivrà lo spazio. Il risultato sarà un ambiente personalizzato che promuove calma, pace e benessere.
Un buon arredo non è solo bei mobili, ma con complementi, illuminazione, elettrodomestici, ecc. Se tutte le voci non si uniscono in un insieme ben orchestrato, possono risultare stonature estetiche e funzionali.
In ogni fase, possiamo supervisionare il vostro progetto, controllando tutti i dettagli e consultando i costruttori.
Capita di vedere case che, a un primo sguardo, non hanno nulla di sbagliato, di fuori posto, eppure suggeriscono qualcosa di disarmonico: noi di Archetipo ci assicuriamo che l’allestimento della casa influenzi positivamente chi la abita, migliorando così umore e benessere. Questo significa che ogni aspetto, dall’illuminazione ai colori, fino all’ordine e ai flussi di movimento, è accuratamente ponderato per creare un equilibrio armonioso.
La nostra capacità di realizzare cambiamenti significativi attraverso piccoli accorgimenti di arredo e progettazione di interni, consente ai nostri clienti di raggiungere la casa dei loro sogni senza necessità di interventi radicali.