Cerca
Close this search box.

Da una finestra, ad una visione: evoluzione di un progetto di arredo

storia azienda stocco casa 03

Le radici di archetipo affondano nella storia della piccola impresa veneta, in un laboratorio che, fin dalle sue origini, metteva insieme un innato senso d’impresa a tanta voglia di fare, costruire e progettare:
nasce così nel 1966 il primo laboratorio di infissi, il luogo di partenza che vede già la casa e i suoi elementi, a partire dai suoi requisiti funzionali.

L’imprinting della progettualità è quindi nel nostro DNA, perché una finestra che non chiude non è una finestra, senza però scordare che una bella finestra è migliore di una brutta finestra e che una finestra originale è indimenticabile, una finestra standard no!

In breve tempo fra il 1970 e il 1980 il laboratorio si trasforma in un negozio e in pochi anni si passa dalla semplice commercializzazione di mobili, alla vendita dei migliori complementi d’arredo del panorama del design nazionale e internazionale, da Knoll a Cassina.

Il mondo del design e dell’arredamento evolve di anno in anno, spostandosi dalla sola logica dei grandi brand, al mondo della progettualità mirata, ecco allora che Stocco Casa implementa la propria identità con servizi di personalizzazione sempre più vicini al cliente, fino a diventare Archetipo, un nuovo spazio che mette al centro la casa, come habitat ideale in cui si fondono aspetto e funzionalità.

La nostra storia inizia con le mani sapienti di piccoli artigiani, cresce aprendosi alla vendita e alla commercializzazione di elementi d’arredo e di design, fino ad arrivare al cuore della progettualità, a quel momento in cui si deve rispondere a delle domande dei clienti con soluzioni intelligenti, armoniche e funzionali.

Quel piccolo laboratorio, nato nel 1966, oggi è diventato Archetipo e confeziona soluzioni d’arredo, progetta e crea ambienti di qualità, seguendo i propri clienti dalla formazione dell’idea di arredamento, fino alla definizione degli spazi, dei dettagli e della posa in opera.

Abbiamo scelto Archetipo perché la sua radice etimologica significa «prima traduzione concreta di un’idea», ossia il primo passo verso la realizzazione ideale, ma archetipo vuol dire anche «primo esemplare», pezzo unico, originale, diverso, come diversi sono i bisogni di ogni persona che vuole progettare la casa a partire dalle proprie necessità, dal proprio stile e dalla propria identità.

storia azienda stocco casa 02
Prenota Ora il Tuo Appuntamento!

In ogni fase, possiamo supervisionare il vostro progetto, controllando tutti i dettagli e consultando i costruttori.